E-commerceMarketingSocial

Vendere online: Perchè scegliere il tuo e-commerce tra i tanti?

Vendere online: Perchè scegliere il tuo e-commerce tra i tanti?

Sharing is caring!

Hai un tuo e-commerce: Complimenti! E come lo promuovi?

Nel precedente articolo abbiamo sottolineato la crescente importanza dell’e-commerce, per chi attualmente vuole vendere i propri prodotti o servizi.
Creare uno spazio web per vendere online o appoggiarsi a marketplace come Ebay e Amazon è una pratica altamente consigliabile.
Come accade per i punti vendita fisici, anche l’apertura di un negozio e-commerce dovrebbe essere accompagnata e seguita da opportune azioni di marketing. Attività di promozione e fidelizzazione senza le quali il tuo sito rischia di diventare una cattedrale nel deserto.

 

Esistono una serie di strumenti utili a questo fine. Vediamone alcuni:

 

VENDERE CON I SOCIAL NETWORK


Sfrutta il potenziale di Facebook. Soprattutto per la funzione di sponsorizzazione che ti consente di raggiungere in maniera mirata la tua clientela di riferimento.
Ricorda di alternare post a fini commerciali con post di altra natura, per creare più legami possibili con il tuo pubblico.

La stessa idea si può mantenere su Instagram che, prediligendo contenuti fotografici, ti dà la possibilità di mostrare numerose immagini dei tuoi prodotti. Fai in modo che questi contenuti siano anche divertenti!

Attualmente Facebook e Instagram sono considerabili come la prima linea per vendere sui Social. Infatti le piattaforme e-commerce più evolute offrono integrazioni con tali social network. Per esempio è possibile aggiungere un prodotto sul tuo e-commerce e poi abbinare a esso la pubblicazione di un contenuto social. In alcuni casi è possibile fare ciò attraverso un’unica piattaforma e-commerce evoluta!

Un canale Youtube è un importante mezzo di promozione per la tua azienda. I video sono da sempre lo strumento più efficace per fare promozione e quindi vendere. I contenuti pubblicati su youtube compaiono anche nei risultati delle ricerche google, perciò occhio che titoli e tag contengano keywords accattivanti!

Linkedin è un social orientato a ospitare contenuti a carattere informativo. Piuttosto che offrire l’opportunità di vendere direttamente un prodotto, conserva una certa efficacia per catturare l’attenzione di un pubblico specifico, composto soprattutto da professionisti e aziende.

 

BLOG AZIENDALE

Attraverso un piano editoriale che preveda la stesura di articoli a cadenza fissa, il blog ti consente di raggiungere nuovo pubblico e di tenere in caldo chi già ti segue. E’ importante avere cura dei contenuti e ricordarsi sempre di non scadere nella monotonia.

 

E-MAIL MARKETING E SMS MARKETING

Crea una o più mailing list cui inviare newsletter in maniera stabile e coerente. Gli argomenti possono variare dai semplici aggiornamenti circa la pubblicazione del tuo ultimo articolo blog, alla presentazione di un tuo nuovo progetto o prodotto, fino ad arrivare ai classici funnel studiati per vendere.

 

Il canale SMS
Un efficace strumento per raggiungere direttamente e in tempo reale il tuo pubblico di riferimento. Attualmente esistono sul mercato piattaforme web che consentono di effettuare invii massivi di SMS, anche verso destinatari profilati per età, sesso e area geografica. La piattaforma iComm Lab offre tale funzionalità, insieme a molte altre che ti invitiamo a scoprire.

 

Le aziende di successo hanno già compreso l’utilità dei database di contatti profilati

Se non possiedi un nutrito portafoglio clienti, o se miri a ingrandire il tuo volume d’affari, valuta di acquistare contatti di nuovi potenziali clienti o gli strumenti per poterli raggiungere direttamente.
iComm Lab lavora in piena ottemperanza delle normative vigenti in materia di Privacy e GDPR. Consigliamo dunque di valutare con molta attenzione la qualità e la provenienza dei contatti che acquisti.
I database di alta qualità ti fanno risparmiare tempo e risorse che altrimenti dovresti impiegare per crearti una lista di potenziali clienti.

Per consentire a chiunque di vendere facilmente online, iComm Lab sta lavorando a un nuovo entusiasmante progetto dedicato all’e-commerce.

Da settembre 2020 ci saranno grandi novità!

 

Sharing is caring!

Lascia un commento