ristoranti

La Ricetta Digitale per i Ristoranti di Successo

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, Marketing, Servizi, Social, Tecnologia

Sharing is caring!

Esiste una ricetta per incrementare l’attività dei ristoranti, magari nei giorni di scarsa affluenza?

Il 28 e 29 maggio scorso, a Milano, lo Chef Antonino Cannavacciuolo ha presentato a una platea di circa 250 ristoratori il nuovo format “Ti Aggiusto il Ristorante”.

Alla base dell’iniziativa, l’idea di sensibilizzare chi lavora nel settore affinché dedichi maggiore attenzione ad aspetti spesso sottovalutati.

L’accoglienza verso il cliente, la cura dei particolari, le attenzioni semplici ma gradite. Sono tante le idee che lo Chef stellato – insieme agli esperti intervenuti sul palco – ha condiviso con il suo pubblico. Alcuni esempi:

Ridurre il numero dei piatti nel menu e semplificare le ricette
Dà la possibilità di snellire il lavoro della cucina e di innalzare la qualità degli ingredienti.

Recarsi personalmente a fare la spesa
E’ un primo modo per stringere relazioni dirette con macellaio, fruttivendolo, panettiere, e innescare collaborazioni e interscambio clienti. Fatti vedere in giro e fai circolare il tuo nome!

Ottimizzare i tempi sfruttando la mattina
Per esempio dedicando fasi della mattinata all’impostazione delle cosiddette “linee”: predisposizione ordinata di salse e ingredienti più frequentemente usati nel menu.

Tra settembre e ottobre 2018 parte la nuova scuola dello Chef, che mira a valorizzare e migliorare il lavoro degli imprenditori italiani nel Food.

Dott. Giacomo Lenoci

E per il marketing dei Ristoranti?

Certamente bisogna utilizzare strumenti e strategie che incontrino abitudini e preferenze del nuovo pubblico, composto per la maggior parte da utenti-consumatori.

Sempre più spesso scegliamo gli eventi cui partecipare e cosa acquistare attraverso i canali web, i Social, le app. Il più delle volte utilizzando il nostro telefonino.

Uno strumento di comunicazione efficace deve intercettare i clienti sui canali da questi utilizzati per effettuare le scelte di acquisto.

A tal proposito, ampio spazio sul palco dell’evento è stato riservato ad iComm Lab, nella persona del dott. Giacomo Lenoci – CEO & Founder, che ha fatto vivere ai partecipanti una concreta esperienza di Mobile Marketing (foto in alto).

Tutti gli iscritti hanno ricevuto su smartphone un SMS cliccabile che li ha catapultati su una pagina web appositamente creata per loro.

Si trattava di un invito digitale interattivo a una degustazione di vini presso un ristorante!
Anche tu puoi visualizzare l’invito dimostrativo: clicca qui

Se sei un ristoratore, immagina di poter raggiungere gli smartphone dei tuoi clienti e di guidarli sistematicamente presso la tua attività.
Questo l’obiettivo di un nuovo prodotto digitale appena messo in commercio da iComm Lab.

Dopo il successo raccolto negli anni passati con i format per il settore Beauty&Care, nel 2018 iComm Lab lancia un nuovo KIT di campagne di Marketing Digitale per la categoria Ristorazione.

Più di 40 comunicazioni digitali già pronte all’uso!
Piccoli-grandi capolavori interattivi che i ristoranti iscritti alla scuola di Cannavacciuolo potranno utilizzare per le proprie campagne Marketing:
– Presentazione nuovi menu
– Inviti a Feste ed Eventi
– Volantini digitali studiati per ogni specifica esigenza dei ristoranti

Tutte le comunicazioni sono distribuite alla clientela tramite SMS, e contengono tasti-azione e moduli compilabili.

Chi riceve i messaggi può prenotare, scaricare coupon, richiamare il ristorante, farsi guidare dallo smartphone direttamente a destinazione.

Non solo! Si possono raggiungere nuovi clienti grazie al canale SMS ADV Italia, che consente di inviare comunicazioni su area geografica, profilate per età e sesso.

Inoltre ogni campagna è pubblicabile su Social, con un effetto esplosivo per le pagine business!

 

Se lavori nel settore Food CLICCA QUI SOTTO e richiedi maggiori info sul KIT Digitale Ti Aggiusto il Ristorante

ristoranti- info

Abbiamo ottime notizie per te!

 

 

Special Thanks to:

  • Lo staff Risorse della Mente, straordinari padroni di casa dell’evento che ci hanno accolti in squadra come se ci conoscessimo da sempre (foto in copertina).

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *