Privacy e normative: regole ancora più rigide entro il 2019?

Pubblicato il Pubblicato in Marketing

Sharing is caring!

NUOVO E-PRIVACY REGULATION: Che impatto avrà sul marketing?

Il regolamento e-privacy (ePR) fa riferimento a un insieme di norme volte alla tutela dei dati trattati ai fini della fornitura e della fruizione dei servizi di comunicazione come e-mail o messaggistica istantanea.

Recenti aggiornamenti sono stati apportati all’ePR al fine di fidelizzare i consumatori nei servizi digitali. Questi introducono regole più rigide sul trattamento dei dati.

Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 sono previste modifiche dell’attuale direttiva Ue sull’e-privacy. Ciò incrementerà l’impatto del Gdpr sulle strategie di e-commerce.

Tali modifiche interesseranno i dati memorizzati o inviati dai dispositivi degli utenti finali (telefoni, tablet e computer). Anche i sistemi attraverso i quali i clienti sono contattati in rete saranno oggetto di rimodulazione.

 

 

Come dovrebbero prepararsi le aziende ad affrontare il cambiamento?

Qui di seguito riportiamo quattro spunti chiave:

  • CREARE UN TEAM MARKETING INTERFUNZIONALE:  Servirsi di una squadra di persone con competenze differenti ma obiettivo comune: chiarire gli obiettivi fondamentali, stabilire un modus operandi e definire le responsabilità individuali.
  • ASSUMERE UN RUOLO ATTIVO NELLO SVILUPPO DEL CAMBIAMENTO: Adattarsi, o meglio ancora, assumere un ruolo attivo nel contesto di cambiamento spesso comporta un vantaggio competitivo.
  • OTTIMIZZARE I CUSTOMER JOURNEY: Ricostruire il percorso del cliente attraverso le varie piattaforme per avere ben chiaro l’andamento del nostro business. Si tratta di identificare, connettere e mappare le interazioni con i clienti. Per ottimizzare questo itinerario sarebbe opportuno migliorare l’esperienza del cliente intercettandone esigenze e necessità.
  • FARE DELLA PRIVACY UN ELEMENTO STRATEGICO: Il rispetto della privacy diventa un fattore competitivo, specie nella società odierna sempre più sensibile ai temi della sicurezza e della sfera privata. Sarà avvantaggiato chi mira al rigoroso rispetto della privacy.

Se cerchi un supporto nel settore del marketing digitale, saremo lieti di offrirti il nostro aiuto. Affrontiamo l’esperienza dell’imminente cambiamento in maniera funzionale e sicura!

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Link utili:

www.bitmat.it

www.corrierecomunicazioni.it

 

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *