DossierMarketing

MICROMOMENTS, MEGA BUSINESS: Intercetta la tua clientela ideale!

Sharing is caring!

Cosa guida davvero gli acquisti dei tuoi clienti?

Riproponiamo e ampliamo l’argomento dei “micromoments” – già trattato in un precedente articolo –  perché oggi più che mai è diventato di grande attualità.

Secondo ricerche effettuate dal team di Google, nell’arco della giornata ciascuno di noi manifesta necessità, come il bisogno di informazioni di vario genere, la volontà di recarsi in un luogo specifico, svolgere attività, fare acquisti.

Gran parte di queste necessità sono soddisfatte attraverso ricerche online
effettuate quasi esclusivamente da smartphone. Questi momenti in cui è l’utente-consumatore a fare il primo passo verso di te sono i micromoments individuati da Google.
Essere presenti presso i propri clienti significa conquistare quei micro-momenti in cui essi stessi sono spontaneamente orientati al consumo.

Si tratta dunque di opportunità critiche per proporre offerte commerciali
Siccome i tuoi clienti, attuali e potenziali, sono considerabili come utenti autonomamente impegnati a ricercare le proprie convenienze, seguendo tempi e canali variabili, la tua azienda deve entrare a far parte della quotidianità di tali individui, guadagnando un posto privilegiato nei momenti – anzi, nei micromoments – in cui sono più predisposti all’azione concreta.

 

Individua il customer journey del tuo cliente-tipo

Ciascuno di noi utilizza dispositivi, app e canali di comunicazione di personale preferenza. Hai mai pensato quale possa essere il percorso che i tuoi potenziali clienti fanno per incontrare la tua azienda? Sai individuare un punto dal quale un individuo può partire per diventare tuo cliente? Per esempio un tuo annuncio, una pubblicità, o una ricerca autonoma effettuabile online?
Attraverso quali canali il tuo pubblico preferisce comunicare con te? Chat? Email? Smartphone? Social?

Il percorso virtuale che ciascun individuo fa per raggiungerti è chiamato in gergo tecnico customer journey, in inglese appunto “percorso del cliente”
Adattare le proposte commerciali alle abitudini della clientela oggi è un aspetto obbligatorio delle più efficaci strategie di comunicazione. Uno dei vantaggi principali delle soluzioni digitali multicanale iComm Lab consiste nel permettere alla tua azienda di restare attiva e presente 24 ore su 24 sul palmo dei tuoi clienti, sia potenziali sia effettivi. Così da coglierli esattamente nel momento in cui sono loro stessi a dedicare del tempo ai propri interessi.

Comunica contemporaneamente su tutti i canali utilizzati dal tuo pubblico e sarai vincente!
Mantieni attiva ed efficace la tua comunicazione attraverso i canali Social (Facebook, Instagram etc), Mobile (SMS, Chat, App), Email e avrai la certezza di poter guidare il customer journey del tuo pubblico verso la transazione. Nel modo più veloce, efficiente e piacevole.

Sharing is caring!

Lascia un commento