Lead Generation: cos’è, quali vantaggi porta e come si può effettuare

Pubblicato il Pubblicato in Business, Marketing, Social, Tecnologia

Sharing is caring!

Cos’è la Lead Generation?

A differenza dei tradizionali sistemi di vendita, la generazione di lead è un processo che ti consente di ottenere potenziali clienti attraverso tecniche di marketing digitale.
Se stai chiedendo ai tuoi utenti di compiere un’azione che prevede il rilascio di informazioni, che sia un numero di telefono o indirizzo email, stai generando lead.

Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation significa instaurare nuove relazioni con il tuo pubblico di riferimento e guadagnare la sua fiducia mese dopo mese, affinché scelga e continui a scegliere i prodotti e/o servizi forniti dalla tua azienda, piuttosto che dai tuoi competitor.

Com’è strutturata una strategia generazione di contatti?

In genere, le campagne di generazione di lead possono essere avviate in 4 modalità diverse:

  • Content marketing
  • E-mail marketing
  • Landing page

 

Content Marketing

Il Content Marketing è la pratica di creare contenuti di qualità per educare, divertire, informare, intrattenere e dunque attrarre visitatori.
Con un volume d’affari di circa 300 miliardi di dollari, questa strategia è molto economica:  costa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera circa 3 volte di più del marketing tradizionale.

Le campagne di content marketing solitamente includono:

  • White Paper: un documento che dimostra di conoscere a fondo i bisogni dei clienti e presentare le proprie soluzioni.
  • Webinar:  è un evento pubblico che avviene online mediante una piattaforma o un software per discutere di un argomento
  • Video: è uno strumento molto potente, se utilizzato sapientemente. È un ottimo modo per comunicare i propri valori e per costruire relazioni valide e solide con i consumatori.
  • Blog: le piccole imprese che hanno un blog ottengono il 126% in più di crescita di lead rispetto a quelle che non lo hanno.
    Questo perché il 77% degli utenti di Internet legge blog ed è sempre alla ricerca di consigli o tutorial.

Creando contenuti di alta qualità e ottimizzati per i motori di ricerca in maniera regolare, potrai  trasformare i visitatori del tuo sito web in lead realmente interessati.

 

Landing page

La landing page è una pagina web che consente di richiedere le informazioni di un visitatore, attraverso un form. Sapevi che oltre il 68% delle aziende B2B utilizza landing page per generare nuovi lead per la loro attività? Tuttavia, il più delle volte i visitatori non vogliono fornire il loro indirizzo email. In questo caso, puoi offrire loro risorse gratuite come e-book, report, white paper, guide ecc. Ciò li indurrà più facilmente a iscriversi alla tua mailing list. Assicurati di utilizzare pochi campi nei moduli, troppi campi possono scoraggiare gli utenti dall’iscriversi.

Alcuni consigli:

  • Usa un titolo accattivante che attiri il pubblico.
  • Aggiungi immagini ed elementi che ispirino fiducia, come i tuoi attuali clienti e case history.
  • Aggiungi una Call-To-Action efficace. Usa parole persuasive come “Ora”, “Ottieni” o “Prova” per far sì che il tuo pubblico faccia clic sul pulsante.

 

Email marketing

Una volta ottenuti gli indirizzi email è ora di iniziare a “coltivarli”.
L’email marketing è molto efficace: il 66% dei consumatori ha effettuato un acquisto online a seguito di un messaggio di email marketing.
I consumatori che ricevono offerte via email spendono il 138% in più rispetto a quelli che non le ricevono.

Assicurati però che le tue email siano personalizzate per gli iscritti, altrimenti verranno cancellate più velocemente di quanto pensi.
Questo implica che devi conoscere i tuoi abbonati e il tipo di contenuti che preferiscono.
Un buon metodo potrebbe essere la suddivisione in gruppi. Fornisci i contenuti giusti all’abbonato giusto al momento giusto.

Fa sì che le tue email non siano troppo lunghe perché possono scoraggiare la lettura da parte dei tuoi abbonati e non dimenticarti della Call-To-Action.

 

La Piattaforma Web iComm Lab ti consente di mettere in pratica efficaci strategie comunicative
Inizia subito a costruire la tua campagna per acquisire nuovi contatti. Ti basta attivare una DEMO GRATUITA direttamente dal sito www.icommlab.com.

Scrivici subito una mail a contatti@icommlab.com.
Saremo lieti di concordare con te una prima consulenza gratuita!

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *