#hashtag: la nuova comunicazione nel settore food

Pubblicato il Pubblicato in Marketing, Servizi, Social

Sharing is caring!

Gli hashtag e la loro importanza nei social

L’economia 2.0 è in continua evoluzione. In questi anni abbiamo visto affermarsi nei social anche la categoria food. Tutto ha avuto inizio con l’arrivo di Instagram. Una prima persona ha pubblicato la fotografia di un “piatto” e da lì si è esteso a macchia d’olio, dando il via ai #Foodstagram.
Ormai i social la fanno da padrone; molti utenti hanno l’istinto irrefrenabile di fotografare e condividere il piatto che mangeranno. Questo fenomeno viene identificato con il hashtag #Foodporn. Il cibo diventa un’ossessione, nel fotografarlo e nel postarlo l’utente prova quasi un senso di piacere. Quando un’immagine viene condivisa, come viene identificata? Semplice con l’#hashtag, un’etichetta utilizzata in alcuni servizi web e social, cha ha la funzione di facilitare la ricerca di comunicazioni legate ad un tema o ad un contenuto specifico.
Analizziamo gli #hashtag legati al food più usati:

  • #food 212.215.070
  • #foodporn 116.875.943
  • #instafood 80.373.570
  • #coffee 64.951.916

hashtag instagram

La tendenza social nel food è così radicata, che molti chef stellati si danno “battaglia” a suon di hashtag. Addirittura il famossissimo programma “Cotto e Mangiato” cambia veste e si adegua ai tempi, diventando “Cotto e #postato”.

Ormai è un dato di fatto, viviamo in un’era in cui share, hashtag e followers influenzano la vita di tutti i giorni, di conseguenza il consumatore.

Nello studio delle campagne di marketing, è importante tener conto di come l’utente recepisce e ricerca le informazioni; è quello che è stato fatto per il nostro cliente Guagliò.

Guagliò ed i suoi risultati.

Nostro cliente per quanto riguarda il servizio di sms marketing e landing page, in soli quattro mesi ha raggiunto ottimi risultati.
La pagina Facebook del ristorante ha avuto un incremento pari al 126%, da 2931 mi piace (numeri pre collaborazione) abbiamo raggiunto i 3706 mi piace.

hashtag

 

 

Per quanto riguarda la rubrica clienti, utilizzata per SMS Marketing, all’inizio della collaborazione era inesistente, ad oggi abbiamo raggiunto un totale di 300 contatti e quindi di 300 nuovi clienti.
Con l’integrazione dei nostri servizi, Guagliò ha ottenuto buonissimi risultati.
Lead generation, comunicazione diretta con i clienti, creazioni di comunicazioni dinamiche pronte per essere condivise su tutti i social, questi sono elementi, che integrati con una strategia di marketing ben definita fanno la differenza.

hashtag guaglio

 

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *