E-commerce

E-commerce: crescita inarrestabile in Italia

Sharing is caring!

E-commerce: Nei primi tre mesi del 2021 +78% 


Boom dell’e-commerce in Italia. Pari al 78% nel primo trimestre del 2021, facendo meglio della media globale e di Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e molti altri. Questo ciò che emerge dai dati relativi al primo trimestre del 2021 dello
Shopping Index, redatto da Saleforce.

e-commerce grafico crescita in Italia e nel mondo
Grafico della crescita degli e-commerce nel mondo e in Italia nel primo trimestre del 2021

Inoltre le statistiche ci dicono che schizza in alto il traffico da smartphone ma viene dimezzato quello da PC: è passato dal 21% al 24%, mentre traffico da PC è dimezzato, passando dal 40% al 20% sempre nel primo trimestre del 2021. Le categorie di prodotti che hanno registrato la crescita di fatturato maggiore nel primo trimestre su base annua sono articoli sportivi (101%), elettrodomestici (96%), borse di lusso (95%).



Difficilmente le vendite online risentiranno delle riaperture previste nelle prossime settimane. Non è un caso, infatti, che numerosi rivenditori “tradizionali”, marchi nativi digitali e produttori di beni di consumo abbiano incrementato la propria presenza online al fine di fornire un’esperienza che integri alla perfezione i percorsi di acquisto, sia virtuali che fisici.

 

Cliente che utilizza carta di credito per comprare su un e-commerce
Crediti: Unsplash

 

 

“I negozianti sono stati costretti a un’importante discontinuità lo scorso anno. Dovendo reagire all’afflusso di nuovi consumatori adottando nuove tecniche di vendita come il ritiro in negozio.” Dice Gianluca De Cristofaro, Regional Vice President per Commerce Cloud italiano. ”La crescita dell’ e-commerce è il segnale che i rivenditori dovranno continuare a incrementare i loro investimenti nel digitale. Inoltre saranno impegnati nel riorganizzare l’esperienza nel punto vendita. In definitiva, i negozi devono offrire un equilibrio di esperienze contactless e immersive per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori”.


La tua azienda già un e-commerce? Se non ancora cosa aspetti? Con Leadstone, l’unica piattaforma che ti permette di avere e-mail e sms marketing oltre al tuo e-commerce é semplicissimo. 

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *