COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL COVID-19: LA SVOLTA DEL DIGITALE

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Sharing is caring!

LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL COVID-19: LA SVOLTA DEL DIGITALE

In questo particolare momento storico la diffusione del COVID-19 ha ridisegnato le dinamiche sociali e commerciali. Durante i mesi di lockdown molte aziende si sono trovate in condizione di dover mettere in pausa la propria attività. In vista della graduale riapertura si fa necessaria la messa a punto di una strategia per ripartire. Punto focale: la comunicazione.

Essendo momentaneamente sconsigliato il contatto umano, l’unico canale di comunicazione rimane quello digitale. Non a caso il traffico Internet ha registrato, in seguito alla disposizione della quarantena, un incremento del 30%.

Per fare in modo che la strategia funzioni andrebbero osservati alcuni semplici punti:

RIMANI IN CONTATTO CON I TUOI CLIENTI ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA: Come si è detto, una buona fetta dell’incremento del traffico Internet è rappresentata dall’utilizzo dei social che, in fase di isolamento, rappresentano un porto sicuro per ritrovare i propri affetti. Ma non solo. I clienti più affezionati rimangono sempre interessati ai tuoi prodotti. Un post, un’immagine o una grafica accattivante possono tornare utili per spronare il tuo pubblico a tornare ad usufruire dei tuoi servizi.

-MIGLIORA LA SEO: La tua presenza nel digitale è produttiva nel momento in cui è prestante. Applica le linee guida per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. In questo modo sarà molto più semplice rintracciare il tuo sito nel web.

-ADATTA LE TUE OFFERTE ALLE CIRCOSTANZE: Occorre agire rimanendo in connessione con gli eventi del mondo esterno. È importante che le tue offerte siano contestualizzate perché siano efficaci. Chiediti cosa cercano i tuoi clienti in questo momento e se sei in grado di soddisfare le loro richieste.

-MANTIENI UNO STORICO DEI TUOI DATI MARKETING: Questo è uno dei tanti pro della comunicazione online. In questa circostanza particolare torna utile per capire cosa funziona e cosa non funziona.

-REGOLA LA PRESSIONE DELLA COMUNICAZIONE:  Ricorda che in questo periodo siamo sopraffatti da comunicazioni di ogni tipo. Fai in modo che il tuo messaggio conti.

-È IL MOMENTO DI TESTARE L’INBOUND MARKETING: Assicurati di essere pronto a ricevere un maggior numero di richieste online!

-PROGETTA LE STRATEGIE PER IL FUTURO: Non farti cogliere impreparato nel futuro, comincia a pensare a come muoverti quando la crisi sarà terminata. Sarà un ritorno alle vecchie abitudini o qualcosa cambierà nel nostro modo di acquistare? Ricordati di giocare d’anticipo!

Se anche tu stai cercando un modo efficace per ripartire la nostra azienda è ciò che fa al caso tuo! Ti offriremo tutti gli strumenti digitali di cui necessiti.

scrivi subito una mail a contatti@icommlab.com.
Saremo lieti di fornirti una prima consulenza gratuita!

Link utili:

https://www.avantgrade.com/digital-marketing/marketing-coronavirus-consigli-idee-pandemia

https://www.selligent.com/it/blogs/strategie-digitali/5-strategie-di-digital-marketing-per-affrontare-la-crisi-coronavirus

https://business.techprincess.it/marketing-ai-tempi-del-coronavirus-i-consigli-di-selligent-marketing-cloud/

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *